TCP CHECKSUM ERROR

Ciao all,

Durante l'installazione di una nuova macchina (in realtà una macchina che già
era debian, ma che voglio reinstallare), dopo la selezine e configurazione di
apt, vedendo che ci metteva veramente tanto tempo a scaricare i pacchetti,
sono andato a vedere la console dove fa il log di quello che effettivamente fa.
In questa console vedo una miriade spropositata di TCP Checksum error...

ho provato a cambiare l'iso che usavo per l'installazione, ho provato a
cambiare il cavo di rete (il primo avevo qualche serio dubbio che fosse
guasto), ho provato a cambiare la porta sullo switch (del router).

Cosa potrebbe essere? la volta precedente che avevo installato questa macchina
(quando era stata rilasciata la stable, macchina nuova di pacca) non mi ha mai
dato questi problemi...

da cosa potrebbe dipendere?

Byez