Re: pacchetto virtuale come individuarlo? come vedere da cosa è composto?

Se intendi metapacchetti (come, i.e. kde-standard, lxde,
gnome-core,...) basta un "apt-cache show <nomepacchetto>" e guardare
alla voce depends, invece i pacchetti virtuali non esistono, e come
tali non hanno dipendenze, semmai le dipendenze sono quelle del
pacchetto che lo fornisce.