programma di backup grafico

sto cercando un programma di backup grafico con interfaccia tipo quella di kbackup (vedi foto[1])

In pratica ho molti file in diverse directory da copiare come backup su un altro computer e non tutti i file di tali directory sono da copiare, inoltre i file da inserire nel backup possono cambiare nel tempo.

Usare rsync in questa situazione è troppo complesso perché alla fine ti ci perdi con l'elenco dei file/directory.

Quindi sto cercando qualcosa che permetta di:
* vedere la struttura ad albero;
* selezionare directory (che seleziona tutto quello sotto);
* deselezionare singoli file;
* sincronizzare quanto selezionato con altro filesystem.

con kbackup ho risolto il problema di connettermi ad un server tramite sshfs, ma:
* è un po' lento (ogni tanto si blocca);
* non mi visualizza la dimensione di quello che ho selezionato;
* sembra faccia solo backup completi (non ho capito se sovrascrive);
* ...

Ne ho già guardati un bel po', ma non riesco a trovarne uno che è adatto per quello che devo fare.

Ciao
Davide

[1]
http://tinyurl.com/c8wtct6