Traffico http bloccato

Buonasera lista,
ho deciso di provare a scrivere dopo un tot di ricerche e prove infruttuose... faccio un riassuntino.

La mia rete di casa è così composta:
(router ADSL)---(router wifi)---(debian wheezy)
Tutto collegato via cavo.
Tutti gli apparati sono normalmente accesi 24/24h.

Capita saltuariamente che il traffico http diventi improvvisamente impossibile mentre gli altri servizi (dns, bittorrent) continuano a funzionare.
Se faccio un "dig" i nomi vengono risolti, se faccio un "wget" di un url qualsiasi, va in timeout.
Se mi connetto via wifi con il cellulare la navigazione è ok, solo dal pc non funziona.
Nelle varie volte che mi è capitato ho provato a riavviare prima un router, poi entrambi.
Nessuna di queste operazioni ha mai risolto.
Ho provato anche ifdown/ifup di eth0.
Per ripristinare la navigazione soltanto il reboot del pc risolve. Sempre.

Ciò che mi fa sospettare che il problema sia in debian è appunto il fatto che la navigazione via wifi funziona (non ho altri dispositivi da collegare via cavo).
Detto questo però non so che pesci pigliare!

Qualcuno ha idee su come diagnosticare il problema oppure ha avuto problemi simili?
Mille grazie in anticipo!
--
DaC