[OT ma interessante] Stranezza all'avvio

Ho scritto OT perché quanto avviene non mi sembra legato a Debian, ma posto ugualmente perché la lista è frequentata da gente molto in gamba. Dopo uno spegnimento brutale avvenuto in fase di avvio, il sistema (spesso ma non sempre) partendo si ferma su una schermata che contiene il messaggio seguente:

Worning! CPU has been changed.
Please re-enter CPU settings in the CMOS setup and remember to save before quit!

Poi offre due uscite: Continue e Enter SETUP.
La soluzione più ovvia mi pare quella di entrare nel SETUP e poi direttamente salvare, ma temo che mi costringa a dare risposte che non conosco.
Qualcuno ha mai visto una cosa simile o ha qualche suggerimento?

--
Giorgio Bompiani

Gli scaffali dei miei libri sono qui:

 http://loscaffaledi.giorgiobompiani.it