Non ho piu' il controllo della tastiera in X

Ciao lista,
  premetto che sto usando sid (e te la vai a cercare, direte voi, ma
sono anni, e non ho avuto cosi' tanti problemi come in questi ultimi
giorni).

Veniamo ai fatti...
qualche sera fa stavo facendo un upgrade (non dist-upgrade, un banale
upgrade), ma poiche' avevo bisogno del portatile in un altro posto, e
per altri lavori, ho fermato l'aggiornamento. Ma la procedura di
aggiornamento era ancora nella fase di scaricamento dei pacchetti,
quindi in ogni caso non aveva ancora cominciato ad installare nulla.

ho fatto quello che dovevo fare, e poi ho spento il computer. Potete
immaginare la sorpresa quando al boot successivo, kdm non mi ha dato
piu' la possibilita' di loggarmi in X, ed anche il mouse, per poterlo
usare, devo estrarlo e reinserirlo (del pad, neppure l'ombra).

Pensando che potesse essere un problema di kdm, ho provato a loggarmi
in console e lanciare X con l'utente, quindi saltando kdm, ma niente
da fare, a quanto pare e' proprio X che non gestisce piu' la tastiera.

durante il boot vedo una marea di errori di udev (si lamenta
dell'assenza di alcune directory), ho provato a fare il reconfigure e
anche il reinstall di udev, ma nulla e' cambiato.

secondo voi quale altra strada posso prendere per riavere il controllo
della mia linux box in tutte le sue forme?

(pero', mi ero dimenticato l'ebrezza di usare il portatile
esclusivamente in console... ricordi di altri tempi)...

Tnx&Byez
--
Gollum1
Tesssssoro, dov'é il mio tessssoro...