Re: partizioni e cilindri

Luca Costantino scrisse in data 28/09/2011 09:55:
> il numero di blocchi per cilindro non è fisso, ma varia in funzione di
> quanto ci si allontana dal centro del disco. a parità di altezza (la
> differenza dei raggi), l'area della corona circolare infatti aumenta
> all'aumentare del raggio.
>
> per allineare la partizione al cilindro/mega/altro puoi usare le
> apposite opzioni di (g)parted

Grazie mille Luca, qualcosa in più ho capito. Ho provato con gparted e
ci sono un po' di cose che non capisco. Ho eliminato tutte le
partizioni. Poi nel creare la prima partizione mi lascia 1MB all'inizio
di spazio libero: perché? Poi creo le mie 3 partizioni allineate al
cilindro ed alla fine mi trovo con 2.49 MiB di spazio libero e anche qui
non capisco.

Però a parte questo in effetti fdisk non mi dice più che le partizioni
non sono allineate al cilindro... se però mi facessi luce anche su
questo te ne sarei eternamente grato.

Piviul