partizioni e cilindri

Ciao a tutti, non prendetemi per matto ma mi piacerebbe creare
partizioni che siano multipli dei cilindri (in modo che fdisk non mi
dica sempre che the partition does not end to the cylinder boundary e da
non veder spazio non allocabile).
Da fdisk sembra che un cilindro contenga 16065 blocchi da 512 bytes
quindi 8225280 bytes; mi sembra anche di aver capito che se una
partizione non finisce precisa al cilindro quello spazio non è più
allocabile da un'altra partizione. È così? Quindi le partizioni devono
essere un multiplo di 8225280 bytes altrimenti è tutto spazio sprecato?
Oppure basta che siano multipli di 512 bytes?

Grazie

Piviul