Re: Problemi hardware e configurazione del BIOS

> bene per l'avvio da CD, ma se prima non riuscivi a masterizzare per
> colpa della scheda PCI, io non mi fiderei tanto a lasciarci un HD
> collegato.

> se è l'unico sistema immagino di si. puoi comunque controllare
> incrociando i mount point con fdisk. è la prima cosa che mi viene in mente

> allora c'è qualche cosa che non va!
> se hai installato da zero una squeeze e non hai selezionato LILO
> dovrebbe esserci GRUB.

A me sembra che il sistema che viene avviato sia proprio lo stesso di
prima, l'unica differenza che ho notato e' che ora i messaggi di avvio a
video sembrano molti di piu' di prima, ma non ci sono messaggi di
errore. Il sistema parte e funziona come prima, con gli ultimi dati che
salvato ieri.

> ti consiglio di installare GRUB e togliere LILO

Credo di avere capito, con il vostro aiuto, che prima faceva il boot
(con grub) dall'HD, che era collegato su SATA1, che era visto come disco
/dev/sda, pero' non essendoci il sistema operativo, caricava quello che
e' installato sul disco collegato su SATA2, che viene visto come /dev/sdb.
Ora, dopo avere scambiato i cavetti, su SATA1, c'e' collegato il Cd, e
su SATA2 l'hard disk originale che ha lilo come bootloader e l'unico
siatema operativo Debian 6.0.2 installato.
Il secondo HD (che ha solo grub) e' collegato al controller SATA PCI,
che non fa' piu' il boot (chissa perche'?).
Ora il mio ultimo problema e' trasferire il grub da sda a sdb.
Nelle guide dei debianizzati, c'e' la spiegazione di come fare il backup
ed il restore dell'mbr, con dd.
So' che c'e' anche il comando grub-install.
Non ho mai usato questi comandi, e non vorrei fare pasticci,
E' possibile trasferire il grub con il sistema avviato o devo fare il
boot con una live ?

Ciao
Claudio