Re: problemi installazione grub durante installazione squeeze

Paolo Sala scrisse in data 27/09/2011 09:54:
> L'unica soluzione è forzare il reboot?

Dunque anzitutto mille grazie per i consigli... anche oggi la vedo
grigia: ho provato a controllare l'integrità del cd-rom e fallisce. Ne
ho fatto un altro e fallisce ancora. Ignoro questo fatto...

A parte questo inizio poco felice ho provato ad installare grub
manualmente. Da live guardo le partizioni create sul disco e mi accorgo
che c'è soltanto una partizione di tipo ee (GPT) e fdisk mi da un
warning dicendo che non supporta GPT (GUID Partition Table). Forse è per
questo che grub non riesce ad installarsi? come si gestiscono le
partizioni GPT? Ho dato un'occhiata a wikipedia su cosa sia sto GPT ma
non è che mi sia stato molto d'aiuto...

Il disco è da 2TB e ho visto che si può riconvertire in un disco mbr. Me
lo consigliate? Come diavolo si fa altrimenti a gestire questi dischi
GPT? Fra le altre cose i dischi da 2 TB sono 2 e volevo creare una
partizione in mirror software per la partizione di boot, swap; poi il
resto del disco creare un altro mirror per usarlo per un pv per lvm. Ora
in caso di problemi con i dischi MBR mi sento abbastanza tranquillo ma
con i dischi GPT ho qualche timore (per esempio ora come ora non saprei
nemmeno montarli da una live...) se però qualcuno mi dice che è solo una
questione di abitudine la faccio volentieri.

Grazie

Piviul