Re: Problemi hardware e configurazione del BIOS

> Alla sezione Standard CMOS Setup
> alla voce Sata Mode Selection se metto IDE ritorna alla config
> precedente con gli HD al terzo e quarto posto IDE, come Master.
> Se metto RAID c'e' [Not Detect] su tutti e quattro i posti IDE.
> Sono uscito e rientrato alcune volte ma ci sono solo queste due
> possibilita'.
> Quando metto RAID, mi sembra di aver visto all'avvio che c'e' una nuova
> schermata dove chiede di premere CTRL+S , per entrare da qualche parte e
> scegliere tra i due dischi SATA, ma era piuttosto veloce e non ho visto
> bene.

Ora ho collegato il cavetto del Cd direttamente sul connettore SATA1
della scheda madre.
Il secondo HD e' collegato alla scheda controller Sata Pci.
Ho provato ad inserire una CD-live nel Cd ed e' partito , funziona bene
anche l'avvio la Cd/dvd.
Non so' se scrive anche bene, provero a masterizzare qualche Cd o Dvd,
per vedere se funziona bene.

1 st Boot Device   [CD/DVD]  ( vede la sigla giusta che e' Optiarc .....
etc. etc. del lettore ottico ).
2 st Boot Device   [WTM....]  ( Questa e' la sigla giusta dell'hard disk
da 160 Gb )
da dove fa' il boot il sistema operativo).

> Il menu' e' uguale per tutte e tre le possibilita' di boot device.
> Ci sono 4 possibilita di scelta.
> 1-[STM....]  e' la sigla dell'hard disk SATA (quindi lo vede bene)
> 2-[CD/DVD] e' un generico dispositivo, ma non e' quella del mio lettore
> che e' OPTIARC.... etc, etc.
> 3-[Removable Device] Questo credo che sia un disco rimovibile Usb.
> 4-[Disable] - Per disabilitare l'avvio.
>
> Ora ho provato a mette il 3 rd Boot Device [Removable Dev.] ma credo che
> non cambi nulla per l'avvio del CD/DVD.

Il sistema e' partito bene, e funziona come prima. Visto che ho
installato il sistema operativo soltanto su un'HD, vuol dire che ha
caricato quello giusto.
La cosa strana e' che all'avvio non e' partito il menu' di grub. Ma e'
partito il bootloader LILO 22.8 , con la scritta loading kernel.......,
senza nessun menu', pero' il sistema e' partito bene. Per ora.
Se dovessi aggiungere altri sistemi operativi su altre partizioni come
faccio a scegliere quale avviare ?
Anche il secondo HD pare che lo veda bene, ci sono un paio di partizioni
su cui avevo messo dei dati e per ora li leggo.

Ciao
Claudio