Re: Problemi hardware e configurazione del BIOS

> ma se i dischi non vengono rilevati come fa a farli partire?
> dopo le modifiche sei uscito e rientrato nel BIOS? dato che la scansione
> delle periferiche avviene solo all'avvio, magari rientrando...

Alla sezione Standard CMOS Setup
alla voce Sata Mode Selection se metto IDE ritorna alla config
precedente con gli HD al terzo e quarto posto IDE, come Master.
Se metto RAID c'e' [Not Detect] su tutti e quattro i posti IDE.
Sono uscito e rientrato alcune volte ma ci sono solo queste due
possibilita'.
Quando metto RAID, mi sembra di aver visto all'avvio che c'e' una nuova
schermata dove chiede di premere CTRL+S , per entrare da qualche parte e
scegliere tra i due dischi SATA, ma era piuttosto veloce e non ho visto
bene.

> e le possibilità per il terzo dispositivo?

Il menu' e' uguale per tutte e tre le possibilita' di boot device.
Ci sono 4 possibilita di scelta.
1-[STM....]  e' la sigla dell'hard disk SATA (quindi lo vede bene)
2-[CD/DVD] e' un generico dispositivo, ma non e' quella del mio lettore
che e' OPTIARC.... etc, etc.
3-[Removable Device] Questo credo che sia un disco rimovibile Usb.
4-[Disable] - Per disabilitare l'avvio.

Ora ho provato a mette il 3 rd Boot Device [Removable Dev.] ma credo che
non cambi nulla per l'avvio del CD/DVD.

> al massimo il sistema non parte :-D , ma se nel tuo fstab hai i
> riferimenti UUID per le partizioni non dovresti aver problemi. sempre
> che nel tuo sistema non ci siano incroci strani tra partizioni

Si ho inserito gli UUID, per le partizioni piu' importanti, che sono /
(la root con il sistema operativo su sdb1) e la /home (su sdb2), la Swap
(su sdb3). Ed ora ho aggiunto anche la seconda swap (su sda3), forse
questa potrebbe dare qualche problema ? Se non la trova all'avvio.

> non ne ho mai sentito la necessità. non ti so aiutare, ma forse qualcun
> altro...

Ciao
Claudio