Re: Problemi hardware [era Swap ]

Il 25/09/2011 18:47, Alessandro T. ha scritto:

> ricapitolando:
> 1- hai due HD SATA collegati direttamente sulla scheda madre (sata1 e
> sata2) che però vengono visti come Third e Fourt IDE Master.
> 2- il CD/DVD è un SATA collegato ad una scheda PCI aggiuntiva
>
> quindi:
> 1- se disabiliti completamente, nel BIOS, i canali IDE, dato che non li
> usi, puoi ritrovarti gli HD come primo e secondo. questo non è un grosso
> problema, ma poi, il fatto di lasciare abilitati i canali IDE potrebbe
> impedirti di abilitare il boot dalla scheda PCI. tutto dipende dal tuo
> [...]
Nel Bios le sezioni dove c'e' scritto IDE sono queste :

In Standard CMOS Setup
IDE Bus Master     [Disable] Io ho disabilitato
Integrated peripherals
Onboard IDE controller [Disable,Primary,Secondary,Both] Ho messo disable.
Sata Mode Selection [Disable,IDE,RAID] Per ora ho messo RAID, anche se
ora io non uso RAID ?
Il sistema e' partito.

> 2- devi trovare una combinazione di opzioni che abiliti il boot da PCI:
> potrebbe essere sulla sequenza di boot una cosa tipo "boot external
> device". questo ovviamente se la scheda PCI permette il boot. se è un
> controller minimamente furbo dovrebbe darti la possibilità di entrarci
> (CTRL+?, F?, sacrificio al dio pinguino :-) ) e da lì potresti gestire
> la sequenza di boot del controller stesso.

Non ho trovato il boot external device. Io so che quando avvio , se
premo F8, mi compare un menu di scelta dei device da cui fare l'avvio ,
per ora ci sono soltanto i due hard disk ed i dispositivi USB.

Ciao
Claudio