init.d e link simbolici

Ciao a tutti

Da un piccolo problema (risolto googlenado) mi è sorta una domanda.

Ho installato wmware player 4 (scelta aziendale) sul notebook. Al primo
utilizzo dopo in boot dovevo ogni volta far partire a mano i servizi
dando, come root, /etc/init.d/vmware start. Ho risolto modificando i
link simbolici in rcX.d da "/etc/init.d/vmware" a "../init.d/vmware".

Premesso che è un errore dell'installer di vmware  e che i due link
(entrambi simbolici) puntano allo stesso file, perché quello relativo
funziona e quello assoluto no? Tra l'altro ho sempre pensato che i link
assoluti danno meno problemi...

(uso squeeze amd64 aggiornato)
--
Vincenzo Villa