resume after suspend ...

Ciao a tutti, ho appena installato e aggiornato una debian 6.0.2
$ uname -a
Linux debian 2.6.32-5-686 #1 SMP Mon Jun 13 04:13:06 UTC 2011 i686 GNU/Linux

e sto provando a risolvere il solito problema dello schermo nero dopo
avere fatto il suspend.
Ho alcune domande a cui non ho trovato risposta dopo anche ricerca su
google in tutti i modi:
1. non riesco a trovare ne' il pacchetto uswsusp ne' s2ram, neanche
dai repository
2. nella versione stable precedente riuscivo perfettamente a fare
suspend su ram mediante "s2ram -f -s -p"
3. qui finora ho provato con "hibernate-ram": il sistema va in suspend
su ram, poi quando premo il tasto on/off riparte il laptop ma lo
schermo rimane appunto nero, so che altri hanno cercato di risolvere
il problema ma a me proprio non va comunque

Sono grato per qualunque suggerimento, non so proprio come fare a
risolvere il problema.

Vi ringrazio in anticipo ...
--
roberto