Re: Swap

Il 24/09/2011 13:23, Davide Prina ha scritto:

> [...]
>
> più sotto non è indicato l'UUID di /dev/sdb3, in questa sezione devi
> mettere l'UUID che è viene indicato per /dev/sdb3 in modo che ti carichi
> in automatico lo swap.
> Però la cosa strana è che sembra che non sia inizializzata tale
> partizione, quello che farei io è inizializzarla nuovamente:
>
> # mkswap /dev/sdb3
>
> per sicurezza prova anche a montarla
> $ swapon /dev/sdb3
>
> ora
>
> $ /sbin/blkid /dev/sdb3
>
> dovrebbe ritornarti l'UUID della partizione che devi inserire nella riga
Ok. Ho ricreato e montato la swap su /dev/sdb3, sembra che sia a posto e
funziona. Ho inserito l'UUID in fstab , ora all'avvio mi monta due swap,
una su sda3 e l'altra su sdb3.

> Allo stesso modo puoi aggiungere le partizioni che ora non carichi (es:
> sda4).
Ho creato una partizione dati_vari (come etichetta) su sdb4, ma in
gparted non c'e' il punto di mount.

> quindi la scheda madre ha solo due porte, ma per ogni porta è possibile
> mettere un cavo con due uscite (un master e uno slave). Non capisco cosa
> intendi per schedina. Non è che avevi un cavo con una sola uscita e ora
> ti hanno dato un cavo con due uscite?

Sulla scheda madre su sata1 c'e' un cavetto rosso stretto che va
direttamente ad un'hard disk.
A fianco c'e' uno spazio vuoto con scritto sata3 (che non e' utilizzato,
non c'e' proprio il connettore, ma soltanto lo spazio con i punti di
saldatura).
A fianco c'e' sata2, con un cavetto rosso stretto che va direttamente
all'altro hard disk.
A fianco c'e' uno spazio vuoto con scritto sata4, che non e' utilizzato.
(Non c'e' il connettore, come per sata3).

> Ma sullo stesso cavo hai attaccato i due hard disk o un hard disk e il
> masterizzatore?
Ora il lettore Cdrom/Dvd che fa' anche da masterizzatore, e' collegato
direttamente con un'altro cavetto rosso stretto, che va alla scheda
(credo che si chiama SCSI) che e' inserita in uno degli slot sul bus.

> probabilmente non sono settati correttamente i ponticelli, bisogna fare
> in modo che:
> * o siano entrambi su auto (in teoria dovrebbe essere la scheda madre a
> gestire e assegnare master e slave ai due dispositivi);
> * uno sia impostato su master e l'altro su slave

Sui due hard disk non mi sembra di vedere ponticelli o pezzi di plastica.

> Come settare i ponticelli è indicato sempre sul device (c'è un disegnino
> con scritto master, slave, auto). I ponticelli sono quelle specie di
> spine su cui è innestata un pezzo di plastica in determinate posizioni
> (le posizioni individuano master/slave/auto).
>
> ad esempio su questa immagine:
> http://it.wikipedia.org/wiki/File:Harddisk_Parallel_ATA.jpg
> sono quelli tra la presa di corrente e il bus IDE.

Uno degli hard disk e' simile alla figura nella foto. Nell'altro hard
disk, nello spazio per mettere i ponticelli c'e' una fila sola e non due
come sopra.

> Prova a vedere se sono configurati correttamente, potrebbe essere questo
> il problema (ATTENZIONE: se li modifichi potrebbe anche modificare la
> sequenza degli hard disk: sda potrebbe diventare sdb e quindi non ti
> parte più il sistema... prima di modificare segnati bene la
> configurazione attuale e al massimo la rimetti o meglio, se stavi
> impostando master e slave, le inverti per ottenere il risultato voluto)

Per ora non ho modificato nulla, aspetto risposte, prima di toccare.
Grazie
Claudio