Re: Swap

Il 23/09/2011 15:34, Luca Costantino ha scritto:

> qual � il contenuto attuale di /etc/fstab?
> qual � l'uuid della partizione di swap?

Con gparted vedo che ci sono due hard disk, il principale e' su sdb il
secondario e' su sda. Sia sulla swap di sda3 che sulla swap di sdb3
nelle informazioni non c'e' nessun numero UUID.
Mi sono accorto che all'avvio viene montata la swap /dev/sda3 del disco
secondario, su cui non c'e' il sistema operativo.
Ma credo che sia meglio se viene montata la swap del disco primario che
per me, in questo caso e' sdb. Soltanto che non so dove leggere i
rispettivi UUID delle due swap. (su gparted per le swap non ci sono, per
le altre partizioni invece si).
La / (root) che viene montata all'avvio e' /dev/sdb1 e la home e'
/dev/sdb2.

Credo comunque che il mio computer non gradisca molto due hard disk
collegati contemporaneamente. Infatti ho qualche problema anche con il
lettore dvd che fa' anche da masterizzatore.
Appena riesco ad avere di nuovo un sistema funzionante, vorrei clonare
il disco sdb su sda, e poi staccare il cavetto di alimentazione di uno
dei due. In modo da avere un disco di backup sempre pronto all'utilizzo
, in caso di problemi hardware o software.

Grazie
Claudio