bug report per kde...

Ma a chi devo rivolgermi per un bug report di kde?

ho provato a scrivere sul forum di kde (nella parte in italiano), ma non ho
ottenuto nulla, alla fine nel giro delle varie versioni, non è stato
minimamente risolto il problema...

provo a descriverlo anche qui, in modo che qualcuno possa verficarlo, ed
eventualmente insegnarmi come fare questo benedetto/maledetto bugreport.

versione di kde:
dalla 4.6.3 alla 4.6.7 (in debian non ci sono versioni successive)

antefatto:
per mia abitudine ancestrale, ho sempre usato kde con 2 barre, una inferiore,
che è la classica, e 1 superiore, in cui metto il gestore dei processi, e
alcune icone informative che mi interessano.

le barre sono entrambe a scomparsa.

problema:
la barra superiore, dalla versione 2.6.3 in poi, va a zonzo per lo schermo,
rendendo di fatto inutilizzabile la parte che rimane al di sopra di questo.

il problema scatta quando una finestra qualsiasi si trova ad avere il lato
superiore in quella zona del video che è occupata (sulla destra) dal quel
quarto di luna che permette di interaggire con i widget, in questo caso (quasi
sistematico), la barra si sposta al di sotto del lato inferiore della finestra
più in basso (se non sono a pieno schermo, altriementi in un punto arbitrario
dello schermo).

ho provato a mettere il pannello sempre visibile, e in questo caso non va più
a zonzo, per la sessione di lavoro attuale, quando esco e rientro in una nuova
sessione, la barra (sempre visibile) me la trovo spostata, e l'unico modo per
rimetterla al suo posta è renderla a scomparsa e poi ripristinarla come sempre
visibile (capirete anche voi che non è un modo ideale di usare kde).

inizialmente pensavo si trattassero solo delle finestre che fanno uso delle
librerie di qt, ma in realtà succede anche con iceweasel, che mi pare faccia
uso delle librerie gtk... e con altri software per gnome che uso
normalmente...

ho provato a fare un nuovo utente, e quindi a creare la cosa nuovamente, ed in
effetti succede nuovamente, quindi non si tratta di una vecchia configurazione
(che deriva da una precedente versione di kde) che potrebbe essere
incompatibile.

la situazione me la ritrovo su due macchine diverse (una sid e una testing).

se qualcuno può fare qualche prova e confermare questo problema, poi vedremo
come fare per aprire un bug report (in questo caso, lo facciamo al manutentore
dei pacchetti kde su debian, o direttamente a kde?)

Byez
--
Gollum1

Tesssssoro, dov'é il mio tesssssoro...