Re: Copia completa di Squeeze (con Amd64)

In data mercoledì 21 settembre 2011 11:26:46, pinguino ha scritto:
> Ciao Lista,
>
> Il mio computer Amd64 con Debian squeeze funziona bene.
> Ho imparato a fare la copia di backup dei dati degli utenti della /home.
>
> Quando per vari motivi mi hanno dovuto reinstallare il sistema
> operativo, ogni volta devo installare pacchetti aggiuntivi e configurare
> il sistema come piace a me. Ricordo le cose piu' o meno a memoria, ma
> ogni volta impiego alcune settimane a riconfigurare tutto il sistema.
> Ora vorrei imparare anche a fare una copia del sistema operativo, cosi'
> come e' installato e configurato sul mio computer al giorno corrente.
> [...]

più che una copia completa io mi salverei l'elenco dei programmi

apt-get --get-selection > package.txt

e mi salvo da qualche parte la sola directory /etc

quando devo reinstallare, faccio una netinstall minimale, quindi senza niente
altro che il sistema (per intederci, niente grafica, niente server, nulla...
deve solo partire e basta)...

rimetto la vecchia /etc

poi con
apt-get update
(perché dalla copia di etc, potresti aver cambiato i repository dei pacchetti)

apt-get --set-selection < package.txt

reinstalli automaticamente tutto quello che avevi sulla precedente
installazione (e quindi anche aggiornato all'ultima versione, cosa che non
avresti con un backup del sistema)...

e ti ritrovi con il sistema installato, aggiornato e già configurato...

attenzione a /etc/fstab, eviterei di rimettere questo, lascerei quello che hai
fatto con la nuova installazione (caso mai avessi cambiato qualcosa nel
partizionamento del disco).

Byez
--
Gollum1