Re: Copia completa di Squeeze (con Amd64)

In data mercoledì 21 settembre 2011 12:06:21, Luca Costantino ha scritto:

> se usi dd il disco di backup deve essere grande almeno quanto il il
> disco sorgente, in quanto non viene effettuata una copia intelligente
> dei dati, ma una copia speculare

a meno che non fai passare dd da gzip o bzip2 o 7z... nel qual caso hai una
immagine compressa (scordati però di poterlo montare al posto del disco
originale).

> usando clonezilla, che si appoggia comunque a dd se non sbaglio, è
> possibile invece effettuare una copia più raffinata, ovvero copiare
> solo i settori effettivamente occupati. forse quindi clonezilla fa più
> al caso tuo

fa passare automaticamente in un compressore... (a meno che le cose non siano
cambiate dall'ultima volta che l'ho usato)

> puoi decidere se copiare l'intero disco (/dev/sda per esempio) in un
> solo file di backup. in questo modo quando ripristinerai il backup
> avrai anche le partizioni già belle e pronte sul nuovo hd. puoi anche
> decidere di copiare il disco origine partizione per partizione in più
> file immagine (/dev/sda1 per la /, /dev/sda2 per /boot e /dev/sda3 per
> /home per esempio). in questo caso però prima di poter ripristinare il
> backup dovrai provvedere a partizionare coerentemente il nuovo disco

ricordati anche di copiare l'mbr, altrimenti non ti partirà mai...

--
Gollum1

Tesssssoro, dov'é il mio tesssssoro...