Copia completa di Squeeze (con Amd64)

Ciao Lista,

Il mio computer Amd64 con Debian squeeze funziona bene.
Ho imparato a fare la copia di backup dei dati degli utenti della /home.

Quando per vari motivi mi hanno dovuto reinstallare il sistema
operativo, ogni volta devo installare pacchetti aggiuntivi e configurare
il sistema come piace a me. Ricordo le cose piu' o meno a memoria, ma
ogni volta impiego alcune settimane a riconfigurare tutto il sistema.
Ora vorrei imparare anche a fare una copia del sistema operativo, cosi'
come e' installato e configurato sul mio computer al giorno corrente.
In modo che se si dovesse reinstallare il sistema posso anche
ripristinare le impostazioni ed i pacchetti aggiuntivi, che nelle varie
iso e netinstall non ci sono.

Gia' che ci sono, chiedo anche se e' possibile fare una copia completa
del sistema operativo e dei dati su un disco esterno con usb, ma che sia
anche avviabile come se fosse il disco interno ?
Vorrei sapere quali sono i comandi e le procedure software per fare questo?
Ho fatto qualche tentativo ma non ci sono riuscito.

Dal punto di vista hardware con il mio computer posso fare il boot da
chiavetta usb ed ho anche un disco esterno usb da 80 GBytes, che e'
avviabile.
Ma, da quando ho fatto installare il secondo hard disk interno,
purtroppo non riesco piu' a fare il boot da CdRom/Dvd, ed anche il
masterizzatore non funziona bene. Forse c'e' qualche conflitto con il
secondo hard disk. Riesco pero' a leggere il Cd/Dvd. Ma il dispositivo
Cd/Dvd non viene visto tra quelli che possono fare il boot all'avvio.

Grazie
Claudio