Re: debian - ubuntu - knap

Il 09/17/2011 08:44 PM, dea ha scritto:
> Ciao Giovanni !
>
> Purtroppo in quello che chiedi ci sono una miriade di variabili in gioco..
> cercare di rispondere è quasi come tirare ad indovinare.
lo e' tutto il pomeriggio che ci penso.
anche perche' il problema si( spero di no) moltiplica poi per tutti i
pc.  ( detto tra noi prima sui desktop in cui sto installando ubuntu
usavamo suse e non c'erano queste differenze anzi su pc con il jumbo
erano piu' veloci.)
Ma il mio problema non e' di velocita' di copia, i tempi sul nuovo sono
simili e il rapporto di rsync mi conferma una velocità pari al quanto mi
aspetto per il sistema. Sembra che la scansione per sapere cosa deve
copiare di nuovo  si blocchi, che pensi qualcosa, e poi parta dopo
alcuni minuti e quindi avviene la copia e quindi copia in tempi simili
per rapporto di rsync.
Il problema che usando rsync per delle "copie di backup incrementali" se
il ritardo mi si moltiplica man mano che i file aumentano da copiare
aumentano, mi posso trovare con la procedura di shutdown programmata dei
client che parte prima del termine de backup.  In ogni caso ho i
problemi con le procedure, che io non gestisco, che si occupano di
gestire la copia dei dati su cassetta.

Per curiosita ti metto anche le versioni e poi le risposte alle tue
domande..
sulla macchina debian ho
rsync --version
rsync  version 3.0.3  protocol version 30
sulla macchina ubuntu
rsync --version
rsync  version 3.0.7  protocol version 30
sulla macchine suse in dismissione ho
rsync --version
rsync  version 3.0.7  protocol version 30

> :)
>
> Veniamo a noi.
>
> La connessione tra le macchine è diretta su uno switch (o via cavo cross) ?
> Se tramite uno switch, questo supporta i pacchetti di tipo "jumbo-frame" ?
> Se si, le schede di rete che utilizzi, lo supportano ?
e tramite uno switch che supporta jumbo-frame, ma sono disabilitati.

> Potrebbe essere che una distro attivi i jumbo-frame di default (Debian non lo
> fa) e l'altra no ?
> Molti NAS embedded lo fanno..
Tutti i jumbo-frame sono disabilitati, sia sul nas che sul pc debian su
ubuntu non lo so di sicuro non ho controllato, ma teoricamente si.
In ogni caso sarebbe stato  piu' veloce la macchina con jumbo -frame
abilitati e non inverso.

.