Re: boot usb

Il 17/09/2011 12:55, Manuel Jenko ha scritto:
Un saluto a tutti,
stamattina si e' rotto il hard disk della Workstation (Evo W8000) e vorrei installare, linux su chiavetta usb (almeno per ora). Il problema e' che non posso fare il boot dall'usb. E' possibile fare in modo che grub monti prima l'usb e poi faccia il boot? o se avete qualche altra idea, sono aperto a tutto.

Grazie
Manuel

Uso prevalentemente Ubuntu.
Però potrebbe funzionare bene anche su Debian.
Nell'ordine dovresti provare qualche CD che permetta di impostare il boot da usb anche a macchine che non ne sono dotate; non tutte sono soluzioni free:
- Rescatux;
- http://www.plop.at ;
- Hiren's Boot CD ;
- systemrescuecd ;
- mi pare anche Parted.

Oppure ti costruisci la chiavetta con quello che trovi qui:
http://www.pendrivelinux.com/multiboot-create-a-multiboot-usb-from-linux/

In particolare con MultiSystem che uso regolarmente per costruire chiavette multi-boot con le quali avvio Clonezilla, GParted, SystemRescueCD, Rescatux e la distro preferita con 4Gb di file persistente.
Auguri,
Felice