Re: [follia e ocr] Valutazione questionari cartacei

Il Lun, 12 Settembre 2011 3:36 pm, Liga ha scritto:
> ciao,
> ho all'incirca 200 questionari cartacei che dovrei valutare a mano,
> ovviamente mi sento male!
> qualcuno conosce qualche modo per passarli a 1 OCR e estrarre i dati?
> i questionari sono di tipo:
>
> domanda con quattro quadratini con dentro numeri crescenti da
> barrare/crocettare e rimangono + o - sempre uguali
> altra domanda come sopra

Se quello che devi riconoscere non sono caratteri, ma crocette, allora non
hai bisogno di un OCR, ma di un OMR.

Sulla pagina della wikipedia inglese trovi anche alcuni riferimenti a
software che fanno questa cosa, ma devo ammettere di non averli mai dovuti
usare

http://en.wikipedia.org/wiki/Optical_mark_recognition

> ogni suggerimento � apprezzato anche in privato
> PS: adesso � migrato tutto su limesurvey, ma rimangono questi ultimi
> dall'_era_ precedente

Dei programmi citati, almeno uno è fatto proprio per interagire per bene
con LimeSurvey (che tra l'altro entro breve spero di cominciare ad usare,
ché mi sembra proprio ben fatto!); il sospetto però è che (ovviamente)
tutti questi programmi che dovrebbero acquisire i dati dallo scanner, sono
pensati per essere usati fin dall'inizio, ovvero: l'idea è quella di
generare un file da stampare che poi verrà riconosciuto... non quella di
riconoscere crocette messe su un foglio qualunque...

Comunque dacci un'occhiata e facci sapere! Sarei contento di sbagliarmi :-)

Ciao,

http://bodrato.it/software/