Re: [RISOLTO] - EMERGENZA: l'aggiornamento della mia SID ha bloccato tutto...

Grazie a tutti per il supporto, ma in particolare si sono dimostrate (come
sempre) estremamente utili le informazioni fornitemi da NN_il_Confusionario.

riporto brevemente come ho risolto la questione, a memoria per i posteri, e
per chi dovesse in questi giorni trovarsi nella stessa situazione.

1) ho fatto partire la macchina con la netinstall di squeeze, in rescue mode
64bit
2) non era possibile attivare direttamente il chroot, il che ha fatto
presuporre che l'errore fosse effettivamente in libc6
3) ho copiato il file deb di libc6 (avevo nella cache la versione _14, che ho
installato invece della _19) nella directory /target (dove avevo fatto montare
la root della macchina).
4) ar -x libc6_*.deb in questo modo ho aperto l'archivio deb ed estratto le
sue tre parti...
5) tar -xvzf data.tar.gz in questo modo sono stati estratti tutti i componenti
di libc6, e posizionati nelle rispettive directory

6) finalmente ho potuto fare il chroot /target

7) mi sono spostato nella cache dei pacchetti .deb, ed ho installato la libc6
con dpkg -i (la versione precedente a quella che ha corrotto il sistema, che
per fortuna era ancora nella cache), con le relative dipendenze (1 pacchetto:
libc6-bin, che era alla versione successiva, ho dovuto riportare alla versione
precedente, sempre grazie al fatto che ancora si trovava nella cache).

a questo punto la macchina è partita normalmente, ora dovrò rifare
l'aggiornamento, stando attento a non far aggiornare libc6 alla versione
buggata...

insomma, dopo tanti anni di sid, diversi casini avuti in passato, in
considerazione che da almeno 3 anni di problemi gravi non ne aveva dato, posso
ritenermi soddisfatto...

in più ho imparato alcune cose nuove, che non sapevo (ar prima di tutto)...

Grazie a tutti...
Happy Debian

Byez
--