Re: [Ot] Lo spreadsheet slsc

Ciao Alessandro,
e un saluto "ri-calcolato" è propagato a tutti i partecipanti alla lista ... :-)

Alessandro Gandelli ha scritto:

Non capisco perchè questo pacchetto pur avendo un manutentore sia un
po' in stato di abbandono ... J. E. Davis il suo sviluppatore sembra
che abbia cessato lo sviluppo nel 1996 ....

Ma... stai parlando del pacchetto citato in questo bug report [1] ?
Non mi pare sia rientrato nell'archivio.

[1] http://bugs.debian.org/cgi-bin/bugreport.cgi?bug=315641

Certo, il pacchetto a cui mi riferivo è proprio slsc è il bug report che hai "citato" tratta proprio di slsc.

Però non è proprio un "vero" bug, come si legge dal bug-report, semplicemente si vuole che tutti gli applicativi dipendenti dalla libslang1 dipendano dalla libslang2. Ora, una buona parte di questi applicativi sono gia stati "portati" alla libslang2, tranne slsc e forse qualche altro old package.

Jim Mintha, l'ultimo manutentore di slsc, si lagnava, proprio nel bug-report in questione, che bisognava riscrivere una notevole quantità di codice di slsc per fare questo cambiamento dato che le due librerie non sono proprio "simili" ... :-).

Ho notato che, per il momento, sia nella Debian 6 che nella Ubuntu ho installato la libslang1 e la libsalng2 e coesistono "pacificamente", senza dare problemi di conflitto. Ergo, slsc funziona molto bene ora che ho apportato alcune modifiche per rendere operativa la barra spaziatrice, il cui compito è quello di passare da un livello di meno a quello precedente. I menu si attivano premendo il tasto '/', proprio come il "vecchio" lotus 123 ... :-)

Veramente, slsc è assai più facile da usare rispetto a sc e, i file prodotti da sc, sono praticamente, salvo qualche piccola differenza, compattibili con slsc. C'est plus faciles! ... :-))

Per il momento non ho ancora trovato il comando di formatazione che opera su tre parametri: larghezza della colonna, numero dei decimali, e, l'ultimo parametro ha lo scopo di definire varie notazioni: scientifica, ingegneristica, data, ecc

Sarebbe utile intergrare questo comando su di una ettichetta di menu.

Per il momento ho attuato l'espediente di cancellare la riga di comando (edit) che appare sulla prima riga e scrivere:

Edit> format A 12 2 0 <invio>

In tal modo modifico le dimensioni della colonna A a 12 caratteri, i numeri appaiono dopo il punto con 2 decimali e l'ultimo 0 riguarda il punto fissato.

In ogni caso, per chi fosse interessato, stò riscrivedo la man page di slsc per fornirla degli adeguati comandi e info.

In poche parole se questo pacchetto fosse usato da più "people" magari il manutentore o chi per esso potrebbe fare questo benedetto porting alla libslang2 e, in ogni caso si potrebbe già rimettere nei repository ufficiali ... per il momento non crea problemi ... :-)

Grazie per .. l'ascolto .. :-)

Au Revoire
Hugh Hartmann