Re: usb3 vs usb2

Il giorno lun, 05/09/2011 alle 14.26 +0200, Paolo Sala ha scritto:
> Ciao a tutti, ho acquistato una mobo con usb3 e pensavo che il
> trasferimento dei dati via usb3 fosse molto più veloce che su usb2. Ho
[...]

Per misurare la velocità prova il comando
# hdparm -tT /dev/..tuodevice..

Ma qualunque numero tu possa avere con questo test, la realtà è che il
dato che hai già trovato sarà quello dell'utilizzo normale.

Inoltre non aspettarti nulla di eccezionale. Il protocollo USB non è
stato ideato specificamente per i dispositivi a blocchi come ad esempio
lo SCSI, quindi il «peso» del protocollo si fa sentire parecchio
sull'utilizzo della banda di connessione. Oltre al fatto, come altri
hanno segnalato, che il disco fisico ha una sua velocità massima che è
certamente minore di quella dell'USB3.

Ciao,