Re: gparted live e punti di mount

Il 04/09/2011 13:11, Federico Bruni ha scritto:
> Recentemente ho usato il live cd di Gparted (versione 0.9.0-6) per
> allargare la partizione di root. Quando ho ricreato le partizioni
> /home e swap (che avevo cancellato per liberare un po' di spazio),
> non mi ha dato la possibilità di scegliere il punto di mount. Vorrei
> capire se è stata una mia svista oppure se ho usato una versione
> troppo vecchia di Gparted. O magari c'è un qualche motivo per cui in
> una live non è possibile definire il punto di mount di una nuova
> partizione?
>
> Al riavvio infatti mi ha dato un errore: non riusciva a trovare la
> [...]

non avresti potuto evitare.

gparted gestisce le partizioni, non i punti di mount che sono di
esclusiva competenza di /etc/fstab (e mount) di ogni sistema.
è per questo che quando gestisco le partizioni di un sistema funzionante
lo faccio da una live con gparted preinstallato (di solito puppy) in
modo da correggere subito fstab.