Re: Kernel Panic a seguito di rimozione disco esterno

On 26/08/2011 14:31, Thomas Iezzi wrote:
ho una debian wheezy con kernel 3 in un notebook hp pavilion dv6; da
quando ho fatto l'upgrade del kernel ogni volta che disconnetto i dischi
esterni USB la macchina mi va in kernel panic (ipotizzo io che sia un
kernel panic: freeze del sistema e led della maiuscola che lampeggia...).

le cose che fare io sono:

1) se ho a disposizione un altro PC mi collego da remoto (ssh) e vedo se la connessione è funzionante dopo il freeze, in modo da poter analizzare il problema e capirne la causa. Magari visualizzando in "tail -f" qualche log, così magari visualizzi qualcosa proprio prima del blocco

2) se non è possibile fare il punto 1, allora proverei ad usare i tasti magici per riavviare il sistema[1] senza uno spegnimento brutale. In questo modo è possibile riuscire a far scrivere su disco quanto ha in memoria. Però potrebbe essere che i tasti magici non funzionino, se il blocco è totale. In alternativa puoi provare a premere Ctrl-Alt-F1, per andare sulla prima console, o Ctrl-Alt-Backspace per uccidere X, se è solo quello che si è bloccato.

3) se non funzionano nessuno dei due precedenti guarderei direttamente i log, però è possibile che non trovi nulla. Puoi usare dmsg o direttamente guardare /etc/var/log/syslog

4) come ultima risorsa prova ad installare mcelog, in teoria dovrebbe visualizzarti in termini più comprensibili alcuni messaggi MCE di Linux
Guarda il man su come attivarlo e usarlo.

Ciao
Davide

[1]
http://127.0.0.1/dokuwiki/doku.php?id=debian:faq#mi_si_e_bloccato_il_sistema_cosa_devo_fare