Unidentified subject!

Ho aggiornato una macchina (non mia, e non installata da me), da Debian 5 a 6.

Su questo macchina gira un servizio di mail, tramite un prodotto chiamato "atmail". (non è colpa mia !!!!)
"atmail" si porta dietro un proprio "dovecot", "exim", clamd, spamassassin, che quindi non sono stati coinvolti nell'
aggiornanento debian.

Sulla stessa macchina c'è il webmail "roundcube0.3.1", non pacchettizzato Debian.

Ci succede questo, problema:
quando di fa il login tramite "roundcube", si rimane logati per un qualche secondo, dopo di che si viene automaticamente
rediretti sulla pagina di login.
Guardando sui logs stessi di roundcube:

[01-Aug-2011 09:55:34 +0200]: IMAP Error: Authentication for XXXXXXXXXXXXXXX failed (LOGIN): "a001 NO [AUTHENTICATIONFAILED] Authentication failed." (POST /roundcube/?_task=&_action=login)

Se invece faccio l'autenticazione tramite un qualunque client imap, va tutto bene.

Idee ??

Walter