Come creare una distro live debian personalizzata

Buona sera lista,
Come da oggetto devo creare una piccola distro live basata su debian con alcuni programmi che uso quando aggiusto o provo computer o faccio backup dei dati prima di formattare computer (Normalmente Windows) defunti.
Ho provato a creare una macchina virtuale con debian (Solo terminale, senza xorg) ed installare e configurare tutti i programmi che mi servono e alla fine ho cercato di creare la live con remastersys, ma testandola non funziona si ferma poco dopo il boot loader.
Qualcuno sa se esistono altri metodi per creare una live o consigliarmi qualche  guida?
Tutte le guide che ho provato alla fine non riuscivo a far funzionare la live creata.
Ringrazio anticipatamente per l'eventuale risposta.

--
Stefano Lini