Sitecom WL-353 Wireless USB Adapter 150N Nano disconnessioni

un saluto a tutta la lista :)

ho recuperato un vecchio portatile toshiba installandoci debian testing
(Wheezy), essendo sprovvisto di apparati wireless ho pensato di usare
un adattatore sitecom già in mio possesso. il modello da lsusb risulta
essere questo:

0df6:0045 Sitecom Europe B.V. WL-353 Wireless USB Adapter 150N Nano

dopo qualche ricerca consultando queste brevi istruzioni [0] ho
installato come suggerito il pacchetto firmware-realtek [1], risultato
periferica perfettamente riconosciuta dal sistema e Wicd in grado di
connettersi senza problemi sfruttando il wireless.

la contentezza per tanto supporto è però durata molto poco, infatti
l'infernale aggeggio pare soffrire di sistematiche e poco prevedibili
disconnessioni, purtroppo non sono nemmeno riuscito a riprodurre un
fattore scatenante del problema, capita che la connessione rimanga su
per un'ora filata come capita che caschi parecchie volte nel giro di 5
minuti.

visto la peculiarità della cosa ho subito pensato a un problema del
firmware tuttavia non sono riuscito a trovare nessun bug aperto
relativo.

non sapendo più che pesci pigliare mi rivolgo a voi nella speranza di
ricevere qualche suggerimento. vi ringrazio anticipatamente per ogni
eventuale risposta.

alessio.

[0] http://wiki.debian.org/rtl819x#Wheezy
[1] http://packages.debian.org/wheezy/firmware-realtek

**
   -------
 / . ''`.  \ $ cat /etc/debian_version
 | : :'  : |   wheezy/sid
 \   `-    / dr_mortimer[AT]cryptolab[DOT]net (mail & XMPP)
   -------