Re: errore su disco

Il 27/07/2011 08:48, Paolo Sala ha scritto:
Carlo scrisse in data 26/07/2011 18:32:
Il 26/07/2011 17:21, Paolo Sala ha scritto:
Ciao a tutti, ho un server che sembrava in buona salute, lo riavvio e
non riparte più: il mirror si è corrotto e così cerca di
risincronizzarlo e dopo un po' ricevo il messaggio hda:
dma_timer_expiry: dma status == 0x21 DMA timeout error e il sistema si
blocca. Ora in rescue mode sembra che vada avanti... speriamo.

Era un pezzo che non lo riavviavo ma gli aggiornamenti li ho sempre
fatti. Si tratta di un debian lenny.
A quando risale l'ultimo stato dell'mdstat che conosci?
Io ho avuto problemi simili per colpa dei dischi sata2 e il mirror si
è desincronizzato dopo circa 1 mese di funzionamento. forzando a sata1
ho risolto.
però il problema potrebbe essere altrove come cattivo contatto
elettrico, cattivo attacco sata sull'hdd o su mobo, cattivo cavo sata.
Dunque, il server è un vecchio server con hd pata. La sincronizzazione è
riuscita, ora è  tornato tutto a posto. Io credo che ci sia un baco
negli smartmontools; sembra infatti che se lancio uno smartctl su un hd
viene dato quel messaggio e il sistema si blocca. Infatti ora ho
disabilitato smartd e il sistema è partito. Dovrò approfondire non
appena avrò un po' di tempo.
Grazie per la segnalazione,anche il mio problema poteva essere dovuto a qualcosa di simile....
Se lo imparo scrivo qua.

Ciao

Ciao e grazie

Piviul