Re: errore su disco

Carlo scrisse in data 26/07/2011 18:32:

> A quando risale l'ultimo stato dell'mdstat che conosci?
> Io ho avuto problemi simili per colpa dei dischi sata2 e il mirror si
> è desincronizzato dopo circa 1 mese di funzionamento. forzando a sata1
> ho risolto.
> però il problema potrebbe essere altrove come cattivo contatto
> elettrico, cattivo attacco sata sull'hdd o su mobo, cattivo cavo sata.
Dunque, il server è un vecchio server con hd pata. La sincronizzazione è
riuscita, ora è  tornato tutto a posto. Io credo che ci sia un baco
negli smartmontools; sembra infatti che se lancio uno smartctl su un hd
viene dato quel messaggio e il sistema si blocca. Infatti ora ho
disabilitato smartd e il sistema è partito. Dovrò approfondire non
appena avrò un po' di tempo.

Ciao e grazie

Piviul