Gmail e linux 2.6.39

Ciao a tutti

Ieri ho aggiornato sulla mia Debian testing il kernel Linux dalla
versione 2.6.38 alla versione 2.6.39, e da quel momento l'accesso a
Gmail (e altri siti di Google via SSL) è diventato lentissimo, ci
accedevo solo dopo numerosi tentativi (i precedenti andavano in
timeout). Una volta effettuato l'accesso, la velocità era normale.
Ho provato con ogni browser (Iceweasel e Google Chrome) ma il problema
era lo stesso.
Oggi sono ritornato al kernel 2.6.38 usando snapshot.debian.org, e il
problema si è risolto istantaneamente.

Ho fatto qualche ricerca... dato che il problema avviene solo
all'accesso, solo via SSL, e solo su Google (altri siti SSL non danno
problemi) è un problema che avviene nella fase di handshake... infatti
sniffando con Wireshark vedo che la connessione TCP viene troncata
tramite pacchetti RST.
Dal changelog "human readable" del kernel 2.6.39:
http://kernelnewbies.org/LinuxChanges vedo che hanno incrementato la
CWND del TCP iniziale a 10, ma onestamente non vedo come possa
influire su questo.
Ho poi provato ad usare il kernel 3.0.0 rc6 in experimental ma il
problema resta.

Qualcun altro ha il mio stesso problema?

Grazie
--
Dario Pilori
-Linux registered user #406515