Re: sondaggio: macbook pro ne vale la pena?

On Friday 15 July 2011 13:39:09 Liga wrote:

> http://www.ifixit.com/Teardown/MacBook-Pro-15-Inch-Unibody-Early-2011-Teard
> own/4990/1 http://en.wikipedia.org/wiki/MacBook_Pro
>
> non vedo hardware particolarmente ricercato...

Ci sono cose che su altri portatili non trovi (o che sono simulate molto, molto peggio) e che per alcuni possono
risultare superflue o viste come "gingilli" che hanno poca utilita', ma vi assicuro che, per un utenza puramente
"desktop", dopo il primo utilizzo se ne scopre l'effettiva utilita'.
Come ad esempio il sensore di luminosita' con relativa tastiera retroilluminata che io trovo comodissima quando si lavora
in ambienti scarsamente illuminati, oppure il track pad multi touch che supporta gesture a 4 dita, comode
per fare lo zoom, sfolgliare pagine, navigare sul web, expose', ecc..., quindi moltissime operazioni che dovresti fare spostando
il puntatore del mouse a destra e a manca sul desktop le velocizzi moltissimo e le rendi quasi piu' naturali.
Sto parlando comunque di utenza "desktop" perche' chi fa grande uso della shell, non ha bisogno
di track pad sofisticati, ovviamente.
C'e da dire poi che la componentistica interna non e' tutta uguale a quella che trovi su altri portatili perche',
a parita' di modello, marca e funzionalita', e' ridisegnata totalmente per rispondere ai design estremi di apple.
I componenti devono quindi essere piu' compatti e miniaturizzati, devono scaldare meno, ecc...e quindi i produttori di tali componenti
devono "faticare" di piu' nel produrre tale componentistica, produzione che risulta quindi piu' costosa.
Tutte queste cose le paghi ovviamente e quindi il prezzo di un macbook sale (avevo letto un intervista di un fornitore
di componenti per mac book pro che si lamentava di questo fatto...).
Certo che se tutte queste cose non ti servono o non ti interessano e' tutta un'altra storia, ma un mac non costa tanto
piu' di un pc di pari livello.