Re: Puglia, approvato disegno di legge a favore del software libero

Il 14 luglio 2011 12:00, Paride Desimone <huan@autistici.org> ha scritto:

> Ma e' sempre e solo un protocollo di intesa. Da qui a costruire il centro...

manca il grano? a microsoft? :D

> Si, ma intanto meglio questo di nulla. Bisogna iniziare a piccoli passi,
> microsofct docet, ha tollerato tantissimo la pirateria, anzi spessissimo
> incoraggiandola ed una volta presa la sua brava posizione da estortrice,
> ha iniziato a battere piu' pesantemente i piedi. Iniziamo a diffondere,

oddio non è proprio così, possiamo anche discutere "meglio questo di
nulla" (io non sono molto d'accordo: Vendola ha fatto credere alla
gente che è per il software libero, e questo è falso. Preferivo che la
gente continuasse a considerarlo fra i "politici a cui non frega
nulla" e si regolassero di conseguenza), ma sulla "pirateria" non è
così. Microsoft ha *bisogno* della "pirateria" (perchè chiamare così
la condivisione? mica nessuno assalta le navi per rubare nulla) per
creare il lock-in dei suoi prodotti.

> il software libero, anche solo per questioni economiche, e poi pian piano
> faremo capire tutto il resto.

credo che tutto sia cominciato prima, ma sono almeno 10 anni che lo
facciamo, senza risultati o con risultati marginali (come questa
legge), sicuramente senza effetti tangibili.
Personalmente esco dall'autismo di una politica fallimentare e provo
strade diverse (per esempio la contestazione, senza la quale Vendola
non avrebbe ricevuto RMS, e il 'reclaim' dei miei diritti di
cittadino).

> Qui poi bisognera' che noi vigiliamo attentamente

Sarei d'accordissimo se ci fosse una concezione di "Software Libero
bene comune", ma così non è... quindi non penso proprio che nemmeno
avremo la possibilità di vigilare.

> Vendola per molti versi ha fatto molte meglio di Fitto,
> che essendo compare di merenda del nano, ha imparato subito la lezione.
> Un ministro per i rapporti con le regioni che snobba la sua e' proprio un
> bel...
> Sto attendendo con ansia che torni qui per farsi le vacanze, ma piu'
> presumibilmente non ne avra' il coraggio ed andra' a farsele all'estero con
> i nostri soldi.

Da come parli, direi che sei pugliese, giusto?

io no, ma mi viene da rabbrividire a pensare come Vendola abbia
operato in puglia... è tutto un ossimoro a cominciare dal nome del
partito:

Sinistra = distruzione della sanità pubblica
Ecologia = costruzione di inceneritori e centrali a carbone
Libertà = di essere ingabbiati da Microsoft

Boh, io non mi fido...

--
Marco Bertorello
System Administrator

"prima di sgomberarci sgombratevi il cervello
noi siamo la comunità toglietevi il cappello"