Re: sondaggio: macbook pro ne vale la pena?

Io sono in possesso di un Macbook 4,1 e sconsiglio vivamente l'acquisto
di un portatile Apple.
Ho avuto problemi al boot:
- Se lo schema di partizioni è tipo EFI, bisogna sincronizzare il GPT
per poter installare grub, altrimenti non si avvia. Quando accendo il
computer devo aspettare un 15 secondi prima che parta Grub.
- Ho riformattato utilizzando una tabella di Partizioni Dos, di
conseguenza non ho dovuto sincronizzare il GPT, ma i 15sec rimangono.
Il firmware dell'isight (la webcam) opensource non esiste, di
conseguenza si utilizza quello proprietario, che si trova in una
cartella del SO di MacOsx.
- Non si può fare boot da USB a meno chè la pendrive non contenga un SO
Apple / Windows
- Non voglio far guadagnare una società come la Apple (per principio),
considerando che una parte del costo va esclusivamente per il design
della "Mela morsicata"
- Non sono mai riuscito a emulare il tasto destro col touchpad
(nonostante abbia ricompilato il kernel e attivato il modulo
necessario).
- Per monitorare l'hardware (temperature, ventole) bisogna utilizzare
una patch chiamata "Mactel Linux"

Questa è stata la mia esperienza, altri ad esempio non hanno avuto da
aspettare al boot o altre rogne simili

Qui trovi tutto: http://wiki.debian.org/MacBook

Ernesto

-- Debian Gnu/Linux 6.0 --