Re: Permessi di scrittura su disco HFS+ disponibili solo per root

Manuel Durando scrisse in data 13/07/2011 18:52:

> Sì, vedi sotto.
bene, spesso comunque quando viene montata una periferica se ha problemi
viene montata in sola lettura.

> Intendi questi?
>
> root@blackbox:/media# ls -l
> drwxrwxr-x 1   99   99   10 Jul 13 18:45 LaCie Rikiki
Si, proprio questi. Il problema sembra essere che soltanto l'utente con
uid=99 e gid=99 possono scrivere sul tuo hd esterno. Ma non puoi
cambiargli filesystem? Se non puoi/vuoi, mi vengono in mente 5 alternative:

1. Aggiungi il permesso di scrittura a tutti (chmod -R -o+w
/media/mountpointhfsplus/*
2. Crei un gruppo con gid 99 e ci inserisci il tuo utente.
3. Metti in fstab la entry del tuo hd hfs e usi opzioni tipo uid, gid
4. Lo monti manualmente sempre utilizzando le opzioni uid/gid del punto
2. Volendo potresti fare uno script che ovviamente deve girare come root.
5. Ti scrivi una regola in udev per mappare l'utente/gruppo proprietario

La prima soluzione la escluderei anche se però essendo un hd esterno
problemi di permessi non dovresti averne... poi potresti avere dei
problemi con i file che aggiungi che probabilmente verrebbero creati
come con permessi 775.

La seconda mi sembra la più semplice e senza particolari
controindicazioni anche se non proprio ortodossa.

La terza e la quarta dovrebbero essere quelle più ortodosse anche se
perdi un po' in elasticità.

La quinta è la più stimolante.

Ciao

Piviul