Re: Puglia, approvato disegno di legge a favore del software libero

Il 13 luglio 2011 21:03, Paride Desimone <huan@autistici.org> ha scritto:

> E' quello che ha firmato un *protocollo di intesa* con microsoft, solo
> pubblicita' gratuita per microsoft. E' piu' significativa la legge, visto

per la costruzione di un centro MS, non solo pubblicità.

> che ha un valore legale. In fin dei conti nessuno lo stava piu' pressando.
> Questo e' il frutto del colloquio con RMS in regione.

Pubblicità per Vendola, e dal testo e dalle dichiarazioni si evince
che Vendola abbia capito (o voluto capire) poco o niente di quanto gli
abbia detto RMS: per lui il risparmio economico è ancora troppo
centrale, relegando ad aspetti marginali tutto il resto.

Vendola (ma anche il PD pugliese [1] e a presto anche altri) ha capito
che certe posizioni lo rendono più popolare, al di la che le senta sue
o meno.

Un po' come quando un politico dismette le auto blu in favore delle
elettriche, non lo fa certo per ecologismo, quanto per marketing della
sua persona.

Dopodichè, non ci sputo sopra ad una legge sul SL (che tutto sarà da
vedere, se/come viene applicata, se/come viene fatta rispettare [2]),
ma sto vedendo gente per tutta l'internet spellarsi le mani
applaudendo Vendola e mi fa paura il fatto che uno così [3] possa
essere visto, e seguito con i paraocchi, come un "paladino" del
Software Libero.

ciao,

[1] http://informarexresistere.fr/2011/07/13/la-puglia-prepara-un-legge-per-usare-software-libero-nella-pubblica-amministrazione/#comment-10399

[2] i precedenti di Piemonte e Toscana sono imbarazzanti:
http://it.wikipedia.org/wiki/Storia_del_software_libero#In_Italia
http://www.microsoft.com/italy/education/convenzioni.mspx

[3] http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/notizie/cronaca/2010/21-dicembre-2010/software-libero-gennaio-stati-generali-181119683849.shtml

--
Marco Bertorello
System Administrator

"prima di sgomberarci sgombratevi il cervello
noi siamo la comunità toglietevi il cappello"