Re: Permessi di scrittura su disco HFS+ disponibili solo per root

In data mercoledì 13 luglio 2011 13:09:30, Manuel Durando ha scritto:

> Scrivo per aggiornare a riguardo della situazione.
> In questi giorni ho sempre scritto sul volume hfs+ attraverso il
> terminale con l'utente root; il volume veniva montato automaticamente
> appena lo attaccavo all'USB da Debian Squeeze con XFCE, ma per l'utente
> manuel il volume era in sola lettura (da qui la mia prima mail).
> Mentre leggevo le risposte con suggerimenti di aiuto ho sempre
> continuato a scrivere con root e terminale, senza effettuare nessuna
> modifica su come il volume veniva gestito da debian.
> Il fatto strano è che qualche giorno fa attaccando il disco ho ricevuto
> [...]

fai un fsck per ripristinare il volume...

con alcuni dischi esterni formattati ext3, di cui non ho i permessi di
scrittura, ho risolto con un sistema un po' forzato, ma che funziona...

praticamente da root ho creato una directory, a cui ho assegnato il
proprietario e i permessi al mio utente...

praticamente al di fuori di questa directory non posso scrivere, ma al suo
interno tutto funziona a dovere...

questa potrebbe essere una soluzione momentanea, intanto che non capisci il
motivo per cui non riesci a scrivere direttamente come utente...

se il disco è sempre lo stesso, potresti comunque mettere la sua entry in
fstab, con i parametri adeguati per il montaggio nella sua directory
(personalmente quando uso questo sistema preferisco montarlo in /mnt/dir/ e
lasciare /media solo per quelli che vengono montati da udev), con i parametri
adeguati per permettere a tutti gli utenti di accedervi.

Byez
--
Gollum 1