Re: recupero hd morto

Ciao,

Paolo Sala wrote:
> Ciao a tutti, ho un hd USB esterno da 2.5'' che è caduto da una piccola
> distanza ma nonostante tutto ha subito dei danni: se lo connetto (ho
> provato sia tramite l'interfaccia nativa che smontandolo e collegandolo
> direttamente al controller sata) dopo pochi minuti si disconnette nel
> senso che il device scompare. Avete qualche consiglio su come si possa
> fare a recuperare i dati?

A me è capitata una cosa simile esattamente con lo stesso problema. Il
fatto che per un po' funzioni è un buon segno perché sembrerebbe
indicare che il disco in sé (es il braccetto ecc.) funziona.
Nel mio caso il problema era l'"affare" che fa da interfaccia (non sono
un esperto hardware quindi non so quale sia la terminologia esatta) tra
il disco e USB. E` un "coso" che da un lato ha una lucina e l'attacco
USB dall'altro un connettore attaccato al disco vero e proprio diverso a
seconda del disco tipo di disco.

Nel mio caso cadendo il connettore suddetto si era allentato dal disco
quindi è stato sufficiente aprire il case e riattaccarlo bene.
Ovviamente apri il case del disco a tuo rischio e pericolo ecc.

Nel caso non funzionasse varrebbe la pena cercare un connettore nuovo
(che non credo costi molto) o magari montare (fisicamente) il disco in
un altro case.

Se il disco funziona ti consiglio comunque di fare un back-up al più
presto possibile, perché (sempre per esperienza personale) un disco
caduto può funzionare per un po' ma poi rompersi da lì a poco perché
sono abbastanza delicati.

Buna fortuna!
Lorenzo.