Re: Testare Debian

In data lunedì 11 luglio 2011 21:18:47, Riccardo Angelino ha scritto:

> Quindi è preferibile non testare le immagini ma direttamente i
> pacchetti. Esistono dei repository che identificano le versioni dei
> pachetti cioè stable, testing, unstable? Posso installarlo su una
> macchina virtuale o è proferibile quella reale?

da come ti sei posto, è evidente che non conosci la struttura di debian...

secondo il mio parere, se vuoi veramente essere utile alla comunità debian, ti
conviene iniziare a leggerti un po' di documentazione da www.debian.org

e poi installarti la stable...

farti un po' di esperienza di manuntenzione e gestione di una distribuzione
che è solida, senza troppi grattacapi...

solo quando avrai imparato a muoverti nell'ambito della distribuzione debian,
con tutte le sue proprietà e particolarità, ti prendi un singolo pacchetto, e
ti testi quello, fino alla nausea, fino a che hai stabilito un certo rapporto
con il manutentore del pacchetto, per segnalargli bug (attraverso i bug
report)...

non serve a nulla perdersi in centinaia di pacchetti, e sopratutto non è
propriamente indicato, sopratutto se non conosci bene debian, utilizzare
testing o unstable, gli errori che rilevi in un pacchetto potrebbero dipendere
in realtà da bug in  altri pacchetti....

considera che solo la stable e solo il main è composta da oltre 29000
pacchetti (http://www.debian.org/distrib/packages).

Potrebbe essere necessario, dopo che avrai acquisito l'esperienza su debian,
passare a testing, per poter intervenire su pacchetti più aggiornati... ma
sempre considerando un pacchetto, o la massimo un gruppo ristretto di
pacchetti, concatenati tra loro.

per quanto riguarda se installare su macchina virtuale o macchina reale,
dipende da te, ma personalmente ti consiglio di mettere in piedi una macchina
reale, per aver meno problemi con le periferiche che eventualmente dovrai
utilizzare... (dipende da quali pacchetti vuoi testare, naturalmetne).

insomma... comincia a studiarti le basi, poi ne riparliamo, e qui saremo tutti
pronti a toglierti qualsiasi dubbio ti possa venire in mente (nel limite delle
nostre capacità naturalmente).

Byez
--
Gollum 1