Re: cp VS rsync

> trasferendo dati quà e là mi pare che cp sia di gran lunga + veloce
> di rsync (tutto in locale per intendersi, quindi niente
> autenticazione via ssh per rsync).

Pol, rsync e cp sono ... diversi.

rsync ottimizza molto la banda, può usare anche compressione se il canale ha
una banda limitata ed esegue una sincronizzazione tra A e B.

Ora.. se la sincronizzazione necessita di una lettura di A e di B per poi fare
un confronto e copiare solo quello che serve.. si, questo processo richiede tempo.

Una copia brutale di A su B con cp, copia e basta.

E' difficile valutare cosa sia meglio (secondo me) perchè intervengono diversi
fattori (almeno in locale, senza usare quindi canali a banda ristretta).

- Volume e tipo dei dati (anche intesi come... milioni di files da 1 Kbyte o 1
file da 1 Tbyte).
- Banda disponibile (SATA ?)
- Differenze tra A e B... se ci sono 10^6 files e ce ne sono solo 100
modificati/mancanti ?

Secondo me... non si può dire che cp sia meglio di rsync, perchè sono DIVERSI
e fanno cose diverse.

Sono un sostenitore di rsync, assolutamente.. ma scelgo il comando più adatto
a seconda di quello che faccio.. a priori non c'è un.. questo è meglio di quello.

:)

Luca