reboot per un disco guasto

Ciao, qualche giorno fa stavo utilizzando il portatile debian 5.1.
Per qualche motivo il disco rigido ha cominciato a fare un ticchettio
strano e il sistema e' diventato quasi piantato.
Ho cercato di spegnere e quando ho provato a riaccendere non partiva
piu' il GRUB. Si sente solo un forte "tic" ripetuto dal disco rigido.
Ho cercato di far partire il pc  da CD ma non riesce neanche.

Avendo comunque un backup abbastanza recente, vorrei sostituire l'hd.
Posso reinstallare debian direttamente sul nuovo hd ? (in cui tra
l'altro metterei solo debian, mentre nel vecchio era rimasto il
vecchio Xp installato dalla Dell.)

Grazie, buona giornata.
--
roberto