Re: [OT] Quotere bene - Netiquette - Debian e Ubuntu [was: comportamento script differente da bash a cron]

In data giovedì 7 luglio 2011 11:30:14, hai scritto:
> Infatti da google ho letto che derivane entrambe da Debian per questo
> dicevo che hanno gli stessi fondatori. Magari cambia l'interfaccia
> grafica... Perchè DEBIAN è meglio??

1) un po' duro di comprendonio...
     impara a quotare come si deve:
     http://it.wikipedia.org/wiki/Quotare
     http://it.wikipedia.org/wiki/Netiquette

2) eventualmente cambia programma di posta, così non spezzi neppure i thread
con "R:" al posto di "Re:"

3) La netiquette richiederebbe in questo caso che tu avessi iniziato un nuovo
thread, per fare le tue domande, visto che sono completamente fuori dal tema
originale.

4) Visto che ti rispondo in lista, sarebbe il caso che anche tu mi rispondessi
in lista, e non in privato, a meno che (per un qualsiasi motivo) non sia una
richiesta esplicita di uno dei due...

5) Debian è meglio, perché la uso IO... :D - scherzi a parte, ogni utente di
una distro ti dirà che la distro che usa è la migliore, solo perché la conosce
meglio delle altre.

fondamentalmente gnu/linux è gnu/linux, e il fattore di avere tante distro a
disposizione, è solo un vantaggio, chiunque può scegliere la distro che più
gli aggrada, per tante particolarità.

per esempio ci sono principalmente tre grandi categorie di distribuzioni, in
base al sistema di pacchettizzazione che viene usato:

.deb per debian e tutte le sue derivate
.rpm per Red Hat (quando ancora si chiamava così) e tutte le sue derivate
.tgz  per tutte le altre (a loro volta suddivise tra quelle che usano i
programmi precompilati e quelli che fanno tutto da sorgenti)

poi si parla di repository o meno... e qui la questione si fa veramente lunga,
lascio a te il compito di andare a cercare con google maggiori informazioni.

6) debian non deriva da debian....... è debian e basta... sono le altre che
derivano da lei...

ma questo non significa che abbiano gli stessi fondatori, ubuntu non è debian,
quindi non è fondata da Ian, al contrario, La Canonical, che detiene i diritti
di ubuntu, ha preso debian, l'ha usata come base, per creare un suo sistema,
che non è debian (ed infatti le due non sono completamente compatibili, almeno
per ora, ci stanno lavorando su questo punto).

Ubuntu non è l'unica distro che deriva da debian, ce ne sono veramente tante,
alcune sono sparite, altre continuano a prosperare...

7) la differenza non può essere considerata l'interfaccia... ogni distribuzione
ha una sua interfaccia di default, ma tutte le distribuzioni, in quanto
gnu/linux, possono montare tutte le altre interfacce, e le interfacce possono
essere totalmente personalizzate.

esempio: l'interfaccia di default di debian è gnome (e anche di ubuntu), ma io
non l'ho mai apprezzata (solo perché non l'ho mai usata costantemente), mentre
mi trovo benissimo con KDE, ma quando usavo computer più datati, usavo altre
interfacce meno esose di risorse (es. fluxbox o windowmaker).

anche se si ferma al 2007 è una immagine suggestiva....
http://nonplusx.files.wordpress.com/2007/05/linuxdistrotimeline-75.png

> Saluti
a te...

Byez