piccolo benchmark avvio sid

Un saluto "fulmineo" si estende a tutta la lista,

da qualche tempo ho notato un notevole miglioramento della velocità di
avvio della mia sid con kernel 3.0.0 amd64 (ma lo stesso vale per il
kernel 2.6.29-2) :-)

così stasera, oziando ho provato a cronometrare  il tempo intercorrente
tra l'avvio (da grub) e l'avvio di gdm e infine la comparsa della
schermata di login di gdm, riscontrando i seguenti tempi:

grub 0:00:00
avvio di gdm 0:00:24
comparsa finestra login gdm 0:00:38

tempi eccezionali rispetto al passato in cui mi ricordo che sulla stessa
macchina superavo abbondantemente il minuto'...
si tenga anche conto che uso driver NVidia proprietario, ma
probabilmente con quello libero la comparsa della schermata di login
sarebbe più rapido...

sulla stessa macchina, l'avvio di SettePeccati (sempre da grub a
schermata login) è di 0:00:36...

per la cronaca, OpenSuse 11.4 che ho installato per provare il
rivoluzionario DE Gnome3, impiega 0:00:34 !!!

adesso, mi toccherà fare degli aggiustamenti per far passare sid in pole
position :-)))

mi pare doveroso fare i complimenti al kernel Linux e a Debian :-)

Vieri