Copia con rsync problemi di caratteri

Volevo copiare su un disco di rete Lacie formattato xfs il mio disco
di file musicali, il tutto con rsync.
Solo che ogni volta mi cancella e mi riscrive un sacco di file che
aveva teoricamente già allineato allungando i tempi in maniera
indecente (il sorgente è di 200Gb), questi file incriminati hanno
tutti al loro interno caratteri accentati o alcuni caratteri speciali,
se vado infatti a togliere
questi caratteri il problema sparisce, solo che è un lavoro da
certosini visto il numero di file che hanno questo difetto.
Questo problema, non si manifestava anni addietro in cui facevo la
stessa cosa sempre sullo stesso disco sorgente, stessa destinazione,
stesse istruzioni, ho provato da ext3 a ext3 e tutto funziona
benissimo, quindi è un problema fra file system differenti.
Esiste una soluzione o è meglio lasciar perdere ?