Re: consigli scheda video

In data mercoledì 29 giugno 2011 17:42:30, Luca Pavan ha scritto:
> Io non ci devo giocare con il computer ma programmare e vedere film /
> video quindi mi accontento di una scheda grafica buona che sia veloce
> per le cose che devo fare e che abbia una risoluzione in HD 1920*1080.
> Dalle mail che ho letto mi consigliate di andare su una ATI.

Le scelte sono poche, io ho una ATI (X1950 GT), scelta per usare i driver
open, pagata 20€ usata, fuziona decentemente.
La risoluzione non dovrebbe essere un problema, io ho una scheda
"vecchia" (con attacco DVI OVVIAMENTE!) e ho il E2360 della LG.
Qui c'è una lista di schede ATI/AMD segnalate come funzionanti:
https://help.ubuntu.com/community/RadeonDriver

Purtroppo i modelli HD sono tanti e non ne esci se non studi un po',
io mi terrei sulla serie HD5xxx perchè non sono recentissime=supporto più
maturo, ma non sono neanche antidiluviane.

Le HD 5670 costano circa 70€
Le HD 5570 circa 60€
Le HD 5450 circa 50€

Poi ci sono gli "allestimenti", tipo la 5450 la trovi anche a 30€, ma ti devi
andare a vedere in cosa differiscono. Ho usato il configuratore di eprice per
selezionarle, passando da entry level e business si ottengono prezzi
sostanzialmente differenti per le stesse schede.

Non so come siamo a supporto alla decodifica hardware dei contenuti video (ATI
Avivo™ HD) ma so che da poco in ffmpeg hanno incluso il supporto multi thread,
se hai un due core puoi sfruttare tutti e due per la visuallizazzione dei
contenuti HD.

Per quanto mi riguarda, NVIDIA, AMD, INTEL,MATROX, quello che volete ma driver
liberi e aperti.