dati persi

Vi scrivo con rabbia! non diretta a voi ovviamente..

brevemente:

ho 3Tb di dati su un controller hw (nuovo) e perfettamente funzionante..
(/dev/sdb1)

ieri sera reinstallo per il disco del sistema si sta danneggiando, ripristino
tutto, debian riconosce il controller, il disco e tutti dati senza problemi..

faccio verifiche tutto bene :-)

stamattina raffino i servizi (apache, etc.) riavvio..

dopo il boot, parte dei dati nel disco del controller non ci sono più..
spariti propro! solo alcuni dati..

il filesystem è nuovo di pacca (è stato creato nemmeno una settimana fa), già
fatti test e risulta a posto, come a posto è il controller (con tutte le
verifiche fatte).

Ora mi chiedo: che è successo? ovviamente nei log non v'è traccia di nulla..

mi viene in mente (come bizzarra idea) che stamattina ho installato ntpdate (e
riconfigurato tzdate).. e il cambio di orario (chissùà come) ha portato il
journal indietro nel tempo..

altre spiegazioni non mi vengono..

grazie per l'aiuto! :-)

Pol